4 curiosità sulla città di Latina

Latina è una città che brilla di luce propria. Ricca di attività commerciali e industriali, a pochi chilometri dal mare e con una posizione privilegiata, che la rende facilmente raggiungibile. Ma c'è molto di più che la rende così unica. Ecco 4 curiosità che potrebbero sorprenderti su questa città meravigliosa: dalle leggende all’attualità, ci sono molte ragioni per visitare la città di Latina!

Serie tv, aneddoti e leggende: 4 curiosità sulla città di Latina

Latina è una città ricca di storia e di aneddoti che forse non tutti conoscono. Location preferita per film e serie tv, come Prisma, prodotta da Amazon Video, che ha fatto parlare di sé, all’avanguardia dal punto di vista urbanistico, luogo di nascita di personaggi famosi e protagonista di misteri come la leggenda del gatto di Piazza del Popolo. Continua a leggere per scoprire le 4 curiosità sulla città di Latina che ti sorprenderanno e ti faranno scoprire storie davvero interessanti!

PrimeVideo Prisma

Prisma, la nuova serie di Amazon Video

Avrai sicuramente sentito parlare di Prisma, la nuova serie prodotta da Amazon Video, diretta da Ludovico Bessegato (regista di Skam, per intenderci), e disponibile sulla piattaforma Prime Video già dal 21 settembre 2022, in oltre 240 Paesi. Questa serie, racconta la vita e le relazioni di un gruppo di adolescenti di Latina e sta riscuotendo un successo veramente enorme. Nelle varie puntate, è possibile riconoscere diversi luoghi della città di Latina, come Piazza del Popolo e Piazza della Libertà, la Torre Pontina, l’Ambra Nuoto, la centrale nucleare di Borgo Sabotino, lo Stadio Domenico Francioni, e il Parco Falcone-Borsellino.

9788804678939 0 536 0 75

La strada del mare, famosa anche oltreoceano

Tra gli anni ‘60 e ‘70 del novecento, fu aperta “la strada del mare”, un percorso di 7 chilometri che portava dalla città di Latina a Capoportiere. Di lì a poco, questa strada, raccontata anche dallo scrittore Antonio Pennacchi nel suo romanzo intitolato appunto “La strada del mare” (Mondadori, giugno 2022), sarebbe stata percorsa, non solo dai turisti e gli abitanti della Provincia di Latina, ma anche da personaggi celebri della storia, come Audrey Hepburn, John e Jacqueline Kennedy.

elena santarelli tiziano ferro
ennio tasciotti
Lina Bernardi
mattia perin

Quattro personaggi famosi nati a Latina

Probabilmente saprai che il cantante Tiziano Ferro, è uno dei personaggi più noti del palcoscenico, nati a Latina. Eppure, forse non sai che altri volti illustri e famosi a livello nazionale e internazionale, hanno avuto i propri natali proprio in questa città. Partiamo con il Prof. Ennio Tasciotti, esperto di nanomedicina e di tecnologie biomedicali, con 15 anni di lavoro negli USA, ha pubblicato più di 150 articoli, presentato oltre 200 conferenze internazionali e inventato 10 brevetti internazionali su nano e bio-materiali per uso biomedicale. Dal 2022 copre anche il ruolo di Direttore Human Longevity Program IRCCS San Raffaele Roma.

Proseguiamo con la bellissima Elena Santarelli, conduttrice televisiva, attrice, showgirl ed ex modella italiana, ha recitato anche in film come “Baciato dalla fortuna” (regia di Paolo Costella, 2011), e “Il pranzo della domenica” (regia di Carlo Vanzina, 2003).

Rimaniamo nel campo dello spettacolo, dove troviamo Lina Bernardi, attrice di teatro, cinema e televisione, con alle spalle una lunghissima e brillante carriera. Ricordiamo le sue performance in film come “Baciami ancora” (regia di Gabriele Muccino 2010), “Storia di Piera” (regia di Marco Ferreri 1983), nella soap opera “Cento Vetrine” (2001) e nella miniserie TV “Butta la luna” (2006-2009).

Terminiamo con Mattia Perin, attualmente portiere della Juventus, vincitore nel 2011 del “Serie B Awards” ed eletto “Miglior portiere 2011-2012”.

gatto comunica coda 2

La leggenda del gatto di Piazza del Popolo a Latina

Concludiamo con un po’ di brivido! E sì, perché anche a Latina, aleggiano leggende e storie misteriose, come la leggenda del gatto di Piazza del Popolo. La storia racconta che il 17 dicembre 1932, Piazza del Popolo doveva ancora essere ultimata. Sotto una pioggia scrosciante, gli addetti ai lavori cercavano di terminare prima dell’arrivo del Duce, il giorno successivo. Grossi camion carichi di pietre e lastre di marmo venivano inviati fino ai margini della piazza, per ottimizzare i tempi. Uno di questi pesanti camion però, rimase bloccato nel fango durante una manovra in retromarcia. Non riuscendo più a muoversi e dopo diversi vani tentativi, l’autista del mezzo si mise in salvo, prima che questo venisse sommerso. Ma l’uomo aveva con sé anche il suo amato gattino, che adorava portarsi sempre dietro come “compagno di avventure”. Il povero micio non riuscì a salvarsi, affogando nel fango insieme al camion. Ancora oggi, nei giorni di pioggia, gli abitanti di Latina affermano che camminando lungo la piazza, si possa sentire il piccolo gattino miagolare disperatamente.

Vogliamo aiutarti a vivere questa esperienza nel miglior modo possibile

usa il form per le tue

segnalazioni

di nuove esperienze, errori nel sito, richiesta di assistenza o qualsiasi altra cosa ti venga in mente…