ItalianEnglishSpanishFrenchGermanRussian

Solo esperienze avventure emozioni uniche

Carosello storico dei rioni di Cori

Nel mese di giugno si svolge il Palio di Cori. Tre eventi irrinunciabili: Giuramento dei Priori, Madonna del Soccorso e Sant’Oliva.
carosello storico rioni cori

Osservata 53 volte in totale, adesso online su questa pagina: 1 

Carosello dei rioni di Cori in BUS con partenza da Latina

Tre eventi irrinunciabili: Giuramento dei Priori, Madonna del Soccorso e Sant’Oliva.

È una rievocazione storica in abiti d’epoca del XVI secolo. 

Gli eventi affascinano con grande trasporto gli spettatori e i partecipanti dei rioni: Ninfina, Romana, Signina, che si affrontano per disputare il “Palio” dell’anello. 

Lo spettacolo con i costumi rinascimentali è realizzato da circa 400 comparse, divise in quattro gruppi, che rappresentano la Comunità e le tre Porte e si esibiscono in un corteo, che percorre le strette vie imbandierate di Cori, lungo le quali si da inizio alla corsa dell’anello. 

Il primo appuntamento è il Giuramento dei Priori, il secondo il Palio della Madonna del Soccorso, l’ultimo è il Palio di Sant’Oliva, che si svolge in notturna dal 1992. 

Nell’ultimo appuntamento inizia il corteo con i suoi figuranti in abiti meravigliosi, seguirà lo spettacolo degli sbandieratori, la cerimonia dell’Accensione della Luma da parte del podestà e infine la corsa all’anello. 

I cavalieri cavalcano nella notte cercano di inserire in un pugnale di legno il maggior numero di anelli, sospesi all’antica staggia.

Il Palio prevede inoltre, cene propiziatorie nel giorno della vigilia, che sono allestite nelle taverne alle tre Porte. Qui si ritrovano partecipanti e appassionati per chiedere la buona sorte al proprio rione; nel frattempo i forestieri possono degustare gli ottimi prodotti coresi.

siamo qui per aiutarti

usa il form

per segnalare nuove esperienze, errori nel sito, richiedere assistenza o qualsiasi altra cosa ti venga in mente…

Vogliamo aiutarti a vivere questa esperienza nel miglior modo possibile