ItalianEnglishSpanishFrenchGermanRussian

Solo esperienze avventure emozioni uniche

Circuito tra i borghi Priverno e Fossanova alla scoperta del passato e di una storia antica

Ti è mai capitato di esplorare misteriose leggende e storie occulte? Hai mai pensato di ritrovarti in un Castello ed attendere l'arrivo del fantasma? Priverno e Fossanova, saranno protagoniste del nostro circuito con le loro ricchezze artistiche.

Osservata 79 volte in totale, adesso online su questa pagina: 7 

Priverno e Fossanova in BUS con partenza da Latina

Priverno nella sua semplicità è un luogo da vivere tra la sua gente.

La nostra passeggiata può avere inizio da Porta Romana, una delle sei porte d’accesso a Priverno, per poi inoltrarci nel centro storico, tra scale ripide e vicoletti in pendenza molto suggestivi, per ammirare chiese, palazzi storici e piazze.

Il Museo Archeologico di Priverno, ospitato nel palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli, che affaccia sulla piazza Giovanni XXIII, ha organizzato al suo interno un percorso che attraversa 13 stanze, e va dall’età protostorica alla nascita della successiva colonia romana di Privernum nel II secolo a.C, per poi trasformarsi in un piccolo borgo medievale chiamato Piperno fino al 1928, in cui divenne Priverno.

Do fronte al Museo i due simboli storici del borgo: il Palazzo Comunale e la Cattedrale di S. Maria Annunziata, che custodisce il teschio di S. Tommaso d’Aquino, morto nell’Abbazia di Fossanova.

Proseguendo verso valle visiteremo il Castello di S. Martino con l’omonimo parco e il caratteristico Borgo di Fossanova con l’omonima Abbazia, primo esempio di architettura gotico-cistercense in Italia, e il Museo Medievale.

siamo qui per aiutarti

usa il form

per segnalare nuove esperienze, errori nel sito, richiedere assistenza o qualsiasi altra cosa ti venga in mente…

Vogliamo aiutarti a vivere questa esperienza nel miglior modo possibile