Un giro in canoa sulle acque dei fiumi o lungo la costa della provincia di Latina può essere un’esperienza molto piacevole. Ci sono diverse attrazioni per divertirsi, tra le diverse opzioni proponiamo:
-
- Il fiume Sisto intitolato a sua Santità Papa Sisto, in quanto lo Stato Pontificio diede inizio alla bonifica sul territorio pontino. Sfocia nel mare di Terracina e un tempo era un fiume molto pescoso, oggi su tutti gli argini e la foce si è sviluppata la nautica da diporto con un incremento notevole di imbarcazioni. Negli ultimi anni la Fipsas di Latina ha creato un campo di gara sul fiume Sisto, posizionato tra i ponti delle strade Migliara 53,5 e Migliara 56, oltre quello del fiume Ufente, che in passato ha ospitato una finale del Campionato Italiano a Squadre di pesca al colpo.
- Il fiume Cavata nasce sotto Sermoneta, ai piedi dei Monti Lepini vicino ai Giardini di Ninfa. Lungo il percorso solca boschi e forma un laghetto di acqua potabile, trasparente e leggermente sulfurea. Sotto la superficie dell’acqua fluttuano alghe e, in prossimità della sorgente vi sono i resti di un antico porto romano e dell’opus che ne disegnava i contorni. Il fiume Cavata si visita in canoa. La partenza è presso le sorgenti del Cavata e navigando ai margini del Monumento Naturale Regionale Acque sorgive di Monticchio si arriva alla biforcazione del fiume, dove è alimentato dalle sorgenti del Bosco di Monticchio. Qui si ha una spettacolare immagine dei paesi medioevali Sermoneta e Norma, sicuramente tra i più bei borghi della Provincia di Latina. Nel risalire il fiume si arriva ad una piccola diga, fatta con i tronchi degli alberi caduti, che crea un laghetto d’acqua cristallina.
-
- Il Pantanello è un’area protetta di notevole importanza naturalistica, dichiarato Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) dalla Direttiva Uccelli. Fare un giro in canoa è molto suggestivo, sia per vedere la fauna selvatica che per ammirare la bellezza del luogo. Essendo un’area protetta, vanno rispettate le regole per preservare la fauna e la flora del luogo.