ItalianEnglishSpanishFrenchGermanRussian

Solo esperienze avventure emozioni uniche

Osservare le stelle a Terracina. 3 posti per il turismo astronomico

Appassionati di astronomia, amanti del campeggio o più semplicemente inguaribili romantici? Vi proponiamo 3 posti perfetti per osservare le stelle a Terracina, per godervi una serata alternativa con gli amici o con il vostro partner!

Dove osservare le stelle a Terracina, ecco i luoghi più suggestivi 

La città di Terracina è ricca di luoghi storici da visitare, di grandi e piccoli spazi immersi nel verde o direttamente sul mare. Luoghi ricchi di fascino che hanno un posto speciale nel cuore degli abitanti, soprattutto dei più anziani, che qui giocavano e si divertivano fino al calar del sole. Tra i tantissimi punti di interesse presenti in questa città, vogliamo consigliarvi 3 zone particolarmente suggestive dove poter osservare le stelle a Terracina durante l’anno, che siate appassionati di astronomia, che cerchiate dei punti di osservazione caratteristici o che desideriate trovare un luogo perfetto per una serata diversa dal solito.

campo soriano

Monumento Naturale e Parco Regionale di Campo Soriano

Un vero e proprio paradiso nella natura incontaminata, un’area protetta di 974 ettari in un’ampia conca carsica dei Monti Ausoni, tra Monte Romano e Monte Cavallo Bianco. Dichiarato monumento naturale nel 1985, il Parco Regionale di Campo Soriano è il luogo ideale per passare una rilassante serata ad osservare le stelle, lontani dal caos e dalle forti luci cittadine. L’area è anche attrezzata per i pic-nic, dunque è il posto perfetto per una serata alternativa. Inoltre, nel periodo estivo, si possono organizzare interessanti eventi astronomici, in cui gli appassionati possono riunirsi per ammirare il cielo in tutta la sua bellezza.  

tempio di giove anxur terracina

Panoramica del Tempio di Giove Anxur

Simbolo di Terracina e Monumento Naturale, il Tempio di Giove Anxur da sempre lascia esterrefatti migliaia di visitatori che arrivano in questa città. Si trova proprio sulla vetta del Monte Sant’Angelo, in una posizione meravigliosa per ammirare il vasto panorama che si staglia al di sotto, da cui si può vedere la Riviera di Ulisse, con il Circeo e le Isole Pontine. Uno dei posti più gettonati per osservare le stelle, è anche la strada panoramica che porta dritta al Tempio, o meglio, all’area archeologica, dove soprattutto durante la Notte di San Lorenzo, in tanti si ritrovano per osservare il passaggio delle stelle cadenti. Anche questo è un ottimo posto per guardare il cielo notturno, grazie anche alle poche luci artificiali presenti.

terracina la spiaggetta

“La Spiaggetta” e Via Appia uscita Porta Napoletana

Gli abitanti di Terracina la chiamano affettuosamente “La Spiaggetta”, ma il suo vero nome è Spiaggia di Levante, una piccola baia ai piedi di Pisco Montano e del Tempio di Giove Anxur, vicino al centro città. Anche questo è un piccolo paradiso naturale di grande fascino, con i suoi 300 metri di sabbia dorata. Il momento perfetto per osservare le stelle è la primavera, un periodo dell’anno in cui il turismo non raggiunge ancora il culmine. Per i più temerari però, l’inverno è ancora più consigliato, proprio per il silenzio e la quiete che caratterizza questo luogo in questa stagione. Consigliamo comunque di restare ben coperti per contrastare il freddo notturno. E se il paesaggio marino vi sembra perfetto per osservare le stelle, costeggiando La Spiaggetta e proseguendo verso l’uscita di Terracina in direzione Porta Napoletana, esiste anche un’altra posizione magnifica, senza elementi di disturbo e forti luci: si tratta della zona nei pressi della Torre Gregoriana, ormai distrutta durante la seconda Guerra Mondiale. Una piccola area di sosta semicircolare lungo la Via Appia, che guarda dritto sul mare in direzione Napoli. 

usa il form per le tue

segnalazioni

di nuove esperienze, errori nel sito, richiesta di assistenza o qualsiasi altra cosa ti venga in mente…

Vogliamo aiutarti a vivere questa esperienza nel miglior modo possibile