Palio del Tributo a Priverno

Priverno offre una rievocazione storica ambientata verso la fine del XVI secolo e si attua in tre momenti: il corteo storico per le vie della città, la consegna del tributo nella gradinata della piazza del comune e la corsa all’anello con cavallo sellato e lancia militare senza ferro.

Il Palio del Tributo  è uno dei moneti più importanti della stagione privernate e la rievocazione storica tra le più gettonate della provincia di Latina.

Il centro storico vestito a festa osserva dame, cavalieri, armigeri in costume d’epoca che passeggiano. É tutto un tripudio di colori e scenografie rinascimentali!

Un evento realizzato in un teatro naturale qual è il borgo di Priverno; una scenografia di cavalieri e dame che riportano il paese agli echi medievali come avviene nella città di Siena.

Il Palio rappresenta per i cittadini un motivo di competizione e di orgoglio.

Il calendario prevede quattro feste, di cui nel mese di giugno: Festa di Porta Campanina, Festa di Porta Romana, Festa di Porta Posterula, Festa di Porta Paolina; e due giornate nel mese di luglio: Fiaccolata del Corteo Storico, consegna del Tributo e la fatidica Corsa all’Anello.

È anche, un’ottima occasione per visitare le bellezze artistiche e architettoniche di Priverno.
L’evento si realizza solitamente tra il mese di maggio e luglio, per informazioni ed aggiornamenti seguici o  contattaci.
 

Vogliamo aiutarti a vivere questa esperienza nel miglior modo possibile

usa il form per le tue

segnalazioni

di nuove esperienze, errori nel sito, richiesta di assistenza o qualsiasi altra cosa ti venga in mente…