Sabaudia è un comune italiano della provincia di Latina situata nel Lazio.
È un luogo molto conosciuto per le sue bellezze naturali, come la Riserva Naturale del Circeo, che ospita una ricca varietà di flora e fauna, la spiaggia e il Parco Nazionale del Circeo.
Essa racconta la sua storia razionalista attraverso numerosi edifici storici e culturali, come il Castello di Sabaudia e il Museo delle Tradizioni Popolari.
La città è famosa proprio per il suo stile architettonico modernista-razionalista, progettato dall’architetto Raffaele de Vico negli anni ’30.
Tuttavia, la sua notorietà è dovuta soprattutto alla sua vasta spiaggia di sabbia dorata e alle dune costiere, che circondano la città.
Sabaudia infatti, è nota come “La Conca d’Oro” per la sua posizione geografica unica e singolare, circondata da colline e montagne, che creano un’ampia conca verde, che si estende fino al mare.
La città è stata fondata nel 1933 come parte del piano di bonifica delle paludi pontine e progettata per essere una città-giardino moderna, con ampie strade alberate, parchi e giardini.
La sua posizione geografica privilegiata, la bellezza della natura circostante e la presenza di un lago naturale la rendono una meta turistica molto popolare per chi ama il mare, la natura e lo sport all’aria aperta.