Sezze è situata in provincia di Latina, nel Lazio; è una città molto conosciuta per la produzione di carciofi, che sono un simbolo della cucina locale e della tradizione agricola della zona. La coltivazione dei carciofi a Sezze è molto antica e si è sviluppata grazie alla particolare composizione del suolo e al clima mite. Tra le molteplici varietà di carciofo, il più prelibato è certamente quello “romanesco”, che Sezze produce grazie al particolare microclima determinato dalla posizione dei campi di coltura, vicini ai Monti Lepini e prossimi alla brezza proveniente dalla costa.
Le prime coltivazioni di carciofo risalgono ai primi anni del 1800 e la sua produzione si diffuse rapidamente sul territorio grazie anche alla bonifica dell’Agro Pontino.
Nel 1970 venne inaugurata la sagra del carciofo e tale appuntamento si rinnova ogni anno nella prima decade del mese di aprile con spettacoli teatrali, sfilate e intrattenimento anche per i più piccoli.
La Sagra del Carciofo di Sezze è un’occasione per gustare il carciofo nelle sue migliori ricette: alla giudìa, alla brace, al forno. Ne vengono distribuiti a migliaia: cucinati negli stand culinari, nei ristoranti della zona e venduti dai produttori locali.
Nella città di Sezze ci sono molte attrazioni turistiche legate al carciofo, come i mercati di produttori locali, le fattorie didattiche e le manifestazioni gastronomiche dedicate al carciofo. Inoltre, si possono fare molte attività in loco, come visitare i campi di carciofi, partecipare a un tour enogastronomico o a degustazioni di prodotti a base di carciofi.
Sezze è una città interessante da visitare sia per la sua storia che per la sua cucina locale, in particolare per chi ama i carciofi!
La sagra del carciofo è prevista di solito nel mese di aprile, tuttavia già dal mese di gennaio si possono gustare i primi assaggi nei locali del paese!