Zannone è un’isola di piccola estensione, la più settentrionale delle Isole Pontine ed ha un’estensione di soli 0,9 km².
In ordine di grandezza è la terz’ultima isola dell’arcipelago pontino.
L’Isola è situata a nord-est di Ponza e non è abitata; inoltre non è permesso neppure il pernottamento, ma non preoccupatevi, può essere visitata.
Il territorio è vario e presenta ambienti floristici e faunistici molto interessanti e di una certa importanza, che si sono perfettamente conservati per secoli, grazie proprio alla rara presenza umana.
L’isola sin dall’età preistorica è stata abitata ed è stata sede di grandi civiltà come quella Romana; tuttavia non ha mai avuto insediamenti umani duraturi per un duplice motivo: la difficoltà di approdo e le continue invasioni dei pirati. A testimonianza di questo ultimo motivo si ricorda il XIII secolo, quando si stabilirono i frati benedettini-cistercensi e furono attaccati e costretti all’esodo.
Zannone per la sua ricca e rigogliosa vegetazione mediterranea è anche luogo di sosta ideale per diverse tipologie di uccelli migratori.